Privacy Policy

Per fornire in maniera professionale alle sue Associate assistenza e consulenza attraverso l’offerta di una ampia gamma di servizi Federfarma Servizi è impegnata al rispetto della riservatezza e della sicurezza delle informazioni fornite, in modo da poter garantire di esercitare i propri compiti di rappresentanza istituzionale, di tutela dei diritti degli associati, di collettore di problemi e generatore di soluzioni e di promotore della cooperazione mettendo a fattor comune il patrimonio informativo condiviso da ciascuna Associata senza rivelarne strategie e scelte organizzative ad altri.

Federfarma Servizi si impegna quindi, nei confronti delle sue Associate, a garantire la massima riservatezza delle informazioni, anche di natura commerciale, ed il loro trattamento al solo scopo del raggiungimento delle finalità associative.

In quest’ambito, pur non essendo attività significative, né sul profilo della numerosità dei soggetti né della delicatezza dei dati, Federfarma Servizi custodisce e protegge con la stessa attenzione anche le informazioni personali che si trova a trattare, e fornisce di seguito le principali notizie in materia.

Tra le attività ‘core’ dell’associazione troviamo:

  • La gestione della piattaforma web federfarmaservizi.net per l’erogazione del servizio di informazione, consulenza ed assistenza: Federfarma Servizi mette a disposizione delle Associate (e solo delle stesse) e gestisce quotidianamente una piattaforma contenente news e informazioni di settore provenienti da enti quali AIFA, Ministeri, aziende farmaceutiche, Gazzetta ufficiale, rassegna tributaria e fiscale… Un servizio di distribuzione di email allerta tutti i soggetti che la notizia è stata caricata (con relativo link).

Tutte le informazioni pubblicate, accessibili ai soli soci (tranne la rassegna stampa, che è pubblica) sono opportunamente raccolte, verificate e condivise dal personale di segreteria dell’associazione e mantenute sempre aggiornate.

Per realizzare questo servizio Federfarma Servizi riceve, dalle aziende Associate, i riferimenti di contatto delle persone che devono poter accedere al servizio e ne gestisce quindi le credenziali.

In questo senso, Federfarma Servizi, dietro opportuno addendum al contratto associativo, agisce per conto delle Associate in qualità di Responsabile del trattamento dei dati.

I dati personali trattati consistono in dati anagrafici, posizioni di lavoro e dati di recapito delle figure indicate dall'azienda Associata, non sono trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, sono trasmessi soltanto al fornitore qualificato che gestisce l’infrastruttura tecnologica e sono conservati soltanto per il tempo richiesto dalla azienda associata, poi cancellati.

  • L’organizzazione, o la partecipazione all’organizzazione di eventi, convegni e workshops per gli operatori del settore, come ad esempio la convention annuale, a cui sono invitati relatori ed esperti di spicco e discusse tematiche di interesse comune e rilevante.

Questa attività prevede il trattamento di dati personali in qualità di Titolare del Trattamento finalizzato al perseguimento della finalità statutaria di promozione della cooperazione, della qualificazione professionale e di ricerche e studi di interesse comune per i soggetti del settore della distribuzione farmaceutica intermedia. Il fondamento di liceità di questo trattamento è il legittimo interesse di Federfarma Servizi che invita agli eventi aziende Associate, che hanno aderito allo Statuto, ed occasionalmente anche non associate che possono trarre beneficio dalle informazioni condivise ed hanno la ragionevole aspettativa/interesse di essere invitate.

I dati trattati consistono nei contatti degli Associati, dei titolari di farmacie socie degli Associati, e dei contatti di aziende della distribuzione del farmaco non associate o relativi titolari di farmacia che possano essere interessati.

Possono essere destinatari dei dati i soggetti che organizzano l’evento, i social networks, i partners. I dati non sono trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo e sono conservati fino all’esercizio dell’opt-out dell’interessato, che è sempre libero di farlo.

  • Sempre in qualità di Titolare del Trattamento, Federfarma Servizi tratta, in esecuzione degli obblighi statutari e di legge, i dati personali degli Associati, dei clienti o dei loro contatti e parimenti dei fornitori per la gestione amministrativa e contabile della associazione nonché per dar seguito alle richieste spontanee o ai quesiti.

I dati trattati a questo scopo possono essere di contatto, anagrafici, fiscali ed economici, e possono essere condivisi con enti compenti per legge, studio commercialista e paghe, banche, studi legali e di consulenza, eventualmente pubbliche autorità per gli adempimenti di legge. I dati possono essere gestiti attraverso un sistema di condivisione in cloud con i server fuori dallo Spazio Economico Europeo ma coperti da adeguata garanzia (Privacy Shield) e sono normalmente conservati per il tempo previsto per legge per la conservazione della documentazione amministrativa (10 anni).

Vi ricordiamo che, secondo la normativa vigente, gli interessati hanno sempre la facoltà di esercitare i loro diritti di accesso, rettifica, limitazione, oblio, opposizione, reclamo alla Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali. I suddetti diritti sono esercitabili scrivendo in qualsiasi momento a Federfarma Servizi, alla nostra pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il titolare del trattamento è Federfarma Servizi, Palazzo della Cooperazione Via Torino, 153 - 00184 Roma, CF: 96119190583.

Il DPO non è stato nominato in quanto non obbligatorio ai sensi dell’art 37, ma potete sempre rivolgervi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per delucidazioni o segnalazioni.